Il Rifasamento, spiegato nel tempo di un caffè

rifasatore fatto in casa
Quando il Rifasatore è «fatto in casa»
2 Dicembre 2019

Il Rifasamento, spiegato nel tempo di un caffè

perche-rifasare

Quando ordini un caffè macchiato, l’ultima cosa che desideri è più schiuma che caffè. La stessa cosa si può dire della potenza. La schiuma sul caffè equivale all’energia sprecata.

A fronte di un fabbisogno di energia elettrica sempre maggiore, è più che mai necessario ridurre gli sprechi, attraverso l’uso razionale dell’energia prodotta.  Il Rifasamento è la tecnica volta a migliorare il Fattore di Potenza (cosφ) delle macchine elettriche in presenza di carichi induttivi, che quindi necessitano di un campo elettromagnetico per poter funzionare.

Più alto è il fattore di potenza, più efficace è l’uso delle apparecchiature elettriche, ad es. un FP di 0,7 significa che il 70 per cento dell’energia fornita all’apparecchiatura viene utilizzata in modo efficace e il 30% viene sprecato. Questo spreco è un costo inutile!

Documento da scaricare: Rifasamento in Pillole

RI SAS
RI SAS
Agenzia e distributori da oltre 25 anni, della YUASA BATTERY ITALIA per la commercializzazione delle batterie al piombo ermetico ricaricabili, per i settori sicurezza, UPS, antincendio, telecomunicazioni, trazione elettrica.

Comments are closed.