SOLUZIONI DI MONITORAGGIO E GESTIONE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

SOLUZIONI DI MONITORAGGIO E GESTIONE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

gestione energia settore industriale

SETTORE INDUSTRIALE

 

PERCHE’ CONTROLLARE I CONSUMI ENERGETICI

L’aumento dei costi di energia e la continua corsa verso l’impiego di macchine automatiche rendono sempre più rilevante la spesa per l’energia nel totale dei costi produttivi o di gestione. Essa ha ormai un’importanza paragonabile e a volte superiore alle materie prime e alla manodopera.

L’approccio alla gestione dei consumi sta progressivamente cambiando: sta maturando la consapevolezza che una buona gestione energetica, oltre che fornire informazioni fondamentali all’azienda e a chi la gestisce, può far risparmiare notevoli somme di denaro. Sono molte le cose che si possono fare all’interno delle aziende per ottimizzare i consumi e gli utilizzatori dei sistemi di monitoraggio stanno ottenendo risultati considerevoli.

 

 

 

SOLUZIONI DI MONITORAGGIO E GESTIONE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA settore TERZIARIO

SETTORE TERZIARIO

 

I sistemi di monitoraggio sono applicabili nell’ambito dell’Efficienza Energetica e dell’Energy Automation, nei settori industriale, terziario, civile e delle fonti rinnovabili e consentono un ritorno dell’investimento in tempi brevi.

 

SOLUZIONI DI MONITORAGGIO E GESTIONE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA settore industriale

SETTORE FOTOVOLTAICO

 

Sono la soluzione ideale per gli audit energetici, il monitoraggio continuo (es. ISO 50001) e per i progetti di efficienza energetica (es. direttiva 2012-27-UE e Certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica).

Con un unico sistema è possibile tenere sotto controllo tutti i vettori energetici (energia elettrica, gas, acqua, ecc.), i parametri ambientali ad essi correlati (temperatura, umidità, luminosità, CO2, ecc.) e quelli di processo (aria compressa, calorie, livello, stato, ecc.) ed automatizzare la gestione di accensioni/spegnimenti, regolazioni automatiche, tele gestione, allarmi, ecc. per cogliere l’obiettivo principale: ridurre i costi energetici ottimizzando la produzione.

I sistemi di monitoraggio sono modulari e possono espandersi nel tempo grazie anche alle molteplici possibilità di connessione degli strumenti (Wi-Fi, RS485, E-Wi, ExpBus, Ethernet, NFC) e di visualizzazione e gestione dei dati raccolti.Sono la soluzione ideale per gli audit energetici, il monitoraggio continuo (es. ISO 50001) e per i progetti di efficienza energetica (es. direttiva 2012-27-UE e Certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica).

Con un unico sistema è possibile tenere sotto controllo tutti i vettori energetici (energia elettrica, gas, acqua, ecc.), i parametri ambientali ad essi correlati (temperatura, umidità, luminosità, CO2, ecc.) e quelli di processo (aria compressa, calorie, livello, stato, ecc.) ed automatizzare la gestione di accensioni/spegnimenti, regolazioni automatiche, tele gestione, allarmi, ecc. per cogliere l’obiettivo principale: ridurre i costi energetici ottimizzando la produzione.

I sistemi di monitoraggio sono modulari e possono espandersi nel tempo grazie anche alle molteplici possibilità di connessione degli strumenti (Wi-Fi, RS485, E-Wi, ExpBus, Ethernet, NFC) e di visualizzazione e gestione dei dati raccolti.

 

SOLUZIONI DI MONITORAGGIO E GESTIONE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA -Settore pubblica amministrazione e residenziale

SETTORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E RESIDENZIALE

ELECTREX -AKSE

CHI SIAMO

Dal 1993 in Electrex progettiamo, produciamo e commercializziamo, in Italia e all’estero, strumenti e software per la misura, il risparmio, la gestione dei consumi e della produzione di energia.
Le soluzioni Electrex sono utilizzate in applicazioni nell’ambito dell’efficienza energetica e dell’energy automation nel settore industriale, terziari, civile, pubblica amministrazione e delle fonti rinnovabili e consentono un ritorno dell’investimento in tempi brevi .
Electrex, una delle prime aziende ad operare in questi settori, ha acquisito negli anni un patrimonio di esperienze e competenze che poche altre realtà possono vantare di possedere .

COSA FACCIAMO

– Strumenti di misura dell’energia;
– Strumenti per l’Energy Automation, per la gestione dei consumi/produzione e della qualità dell’energia;
Reti di monitoraggio e di tele gestione energetica;
– Soluzioni per la visualizzazione dei dati su piattaforme quali: PC, Tablet, Smart-phone, Display, etc.;
– Web server, gateway, convertitori e interfacce;
– Software per la rilevazione e gestione dell’energia;

STRUMENTI

– POWER QUALITY & Wi-Fi WEB DATA MANAGER
Famiglie KILO NET D6 E 96, GIGA BOX

– ENERGY ANALYZER & Wi-Fi WEB DAA MANAGER
Famiglie EXA NET D6 e 96, FEMTO ECT NET D6

– ANALIZZATORI ( ANCHE IN VERSIONE MID )
Famiglie EXA D6

– CONTATORI , MULTIMETRI E TRASDUTTORI
Famiglie FEMTO, ATTO e ZEPTO

– DISPOSITIVI PER LA MISURA DELLA CORRENTE CONTINUA
Famiglia FEMTO DC

– DISPOSITIVI DI INPUT-OUTPUT
Famiglia RS 485 MODULE

– SENSORI MULTIFUNZIONE
Famiglie DECA SENSOR e RS 485 MODULE

– GATEWAY E WEB SERVER
Famiglie KILO NET, EXA NET, FEMTO ECT NET D6 e YOCTO NET D6

 

RETI DI MONITORAGGIO

Le reti di monitoraggio Electrex sono la soluzione ideale per gli audit energetici, il monitoraggio continuo (esempio ISO 5001 ) e per i progetti di efficienza energetica (esempio direttiva 2012-27-UE e Certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica ).
Con un unico sistema è possibile tenere sotto controllo tutti i vettori energetici (energia elettrica, acqua, gas etc.) e i parametri ambientali ad essi correlati (temperatura, luminosità, umidità, CO2, etc.) e quelli di processo (aria compressa, calorie, livello, stato, etc.).
Gestire processi di Energy Automation – industria 4.0 il tutto per cogliere l’obiettivo principale:

ridurre i costi energetici ottimizzando la produzione

SOFTWARE

ENERGY BRAIN è una famiglia di software che consente la rilevazione e la gestione dei consumi/produzione di energia elettrica, di vettori energetici (gas, acqua, vapore, etc.) di parametri vari (livello di illuminazione, aria compressa, temperature, calorie, etc.) e la gestione di funzionalità dell’ ENERGY Automation.

Famiglie.

ENERGY BRAIN PRO
ENERGY BRAIN CLOUD
ENERGY BRAIN PERSONAL REPORT
ENERGY BRAIN COUNTER
ENERGY BRAIN LOG REPORT

DOVE USARE LE SOLUZIONI ELECTREX

– EFFICIENZA ENERGETICA
Ridurre i consumi ottimizzando la produzione, individuando gli sprechi e sensibilizzando gli utilizzatori
– ENERGY AUTOMATION
Automatizzare i processi per gestire al meglio l’utilizzo dell’energia. Verificare i risultati degli interventi.
– CENTRI DI COSTO
Quantificare e gestire l’energia come le altre materie prime per migliorare il suo impatto sul costo del prodotto e del servizio
– TELEGESTIONE
Semplificare la gestione delle informazioni e controllare a distanza i sistemi riducendo i tempi e i costi di intervento
– CONTROLLO ANOMALIE
Migliorare la manutenzione e favorire la prevenzione per ridurre i disservizi e gli sprechi
– QUALITA’ DELL’ ENERGIA
Monitorare la qualità dell’energia e identificare le possibili cause di malfunzionamento (interruzioni, distorsione armonica, etc.)
– FONTI RINNOVABILI
Tenere sotto controllo il funzionamento degli impianti e la redditività dell’investimento
– MISURE AMBIENTALI E DI PROCESSO
Misurare e gestire i parametri ambientali e di processo legati ai consumi energetici

 

SCARICA CATALOGO

 

Per maggiori info CONTATTATECI;

SERVIZIO CLIENTI   +39 011 851122