RIFASAMENTO FISSO DEI TRASFORMATORI E DEI MOTORI

RIFASAMENTO IN PRESENZA DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO
26 Marzo 2020
SWL BATTERIE PER UPS
LA SCELTA DELLA BATTERIA E L’IMPORTANZA DELLA QUALITA’
13 Giugno 2020

RIFASAMENTO FISSO DEI TRASFORMATORI E DEI MOTORI

RIFASAMENTO FISSO

RIFASAMENTO DEI TRASFORMATORI – MT / BT

I trasformatori per la distribuzione dell’energia elettrica possono essere realizzati in due differenti tipologie: trasformatori in olio, il cui raffreddamento non richiede particolari ausili e trasformatori isolati in resina, raffreddati in maniera forzata o naturale.

È sempre opportuno prevedere un rifasamento fisso dei trasformatori MT / BT, in quanto anche se funzionanti a vuoto (ad esempio durante la notte), assorbono potenza reattiva che deve essere compensata.

 

RIFASAMENTO DEI MOTORI ASINCRONI TRIFASE

Uno dei carichi più ricorrenti, è il motore asincrono trifase, che può essere rifasato localmente usufruendo del vantaggio di avere il cavo di alimentazione percorso da una corrente inferiore.

La potenza dei condensatori non deve superare la potenza reattiva a vuoto del motore, a causa del rischio di fenomeni di autoeccitazione e di risonanza tra il condensatore e l’induttanza della macchina. La tabella seguente riporta la potenza rifasante nel caso di motore a gabbia. Per motori con rotore avvolto, si consiglia una maggiorazione del 5%.

Per approfondire l’argomento:

Rifasamento-Fisso-dei-Trasformatori-e-dei-Motori

RI SAS
RI SAS
Agenzia e distributori da oltre 25 anni, della YUASA BATTERY ITALIA per la commercializzazione delle batterie al piombo ermetico ricaricabili, per i settori sicurezza, UPS, antincendio, telecomunicazioni, trazione elettrica.

Comments are closed.